Tantra a Treviso: connettersi con il partner
Il Tantra a Treviso è una pratica molto antica che trae ispirazione dai più importanti precetti tantrici. Una filosofia, un vero e proprio stile di vita, basato sulla ricerca e lo sviluppo del miglioramento generale di tutte le persone. Un insieme di tecniche atte a rimuovere blocchi ed impedimenti del corpo.
Il Tantra insegna che nel corpo umano ci sono sette differenti chakra, posizionati in altrettanti differenti punti che vanno dalla testa (halo) fino alla base della schiena (kundalinî, l’energia attorcigliata a forma di serpente, da risvegliare e che reca il segreto dell’illuminazione). Sette chakra basici principali attraverso i quali scorre forte e potente l’energia vitale delle persone. L’energia si muove nel corpo con movimenti ascendenti e discendenti, che formano una spirale, girando come una ruota. In sanscrito infatti chakra significa ruota, spirale, cerchio.
Volendo semplificare è possibile affermare che i chakra sono centri energici dai quali dipendono diverse funzioni, non solo del corpo, ma anche della psiche. Quando il flusso dell’energia scorre libero e fluido, l’equilibrio del corpo è armonizzato. Fattori interni ed esterni, possono però impedirne la normale circolazione, andando a formare dei veri e propri blocchi con conseguenze fastidiose per le persone.
Con il massaggio tantrico è possibile ristabilire il regolare flusso armonico dell’energia vitale da un chakra all’altro. Riequilibrando il flusso, l’armonia in corpo, mente e spirito è ristabilita, con un giovamento generale di benessere per l’intera persona. Il massaggio tantrico riesce a riportare equilibrio attraverso una serie precisa di movimenti, posizioni e suoni, compiuti dal massaggiatore.
I movimenti del massaggio tantrico
Gesti, movimenti e posizioni nel massaggio tantrico non sono casuali. Seguono uno schema preciso, con precisi tempi di esecuzione e di attesa tra l’uno e l’altro. La pressione esercitata non è mai accidentale e imprevedibile, ma misurata in base allo step da eseguire e al movimento da compiere.
Non si tratta quindi di un semplice massaggio, ne tanto meno di una pratica sessuale. Anche se il massaggio tantrico di coppia è strettamente correlato alla sessualità e al rapporto a due, non è riconducibile esclusivamente ad un esperienza fisica.
Si tratta invece di una pratica molto più complessa e profonda che consente, a chi vi prende parte, di entrare a stretto contatto con la propria vera natura. Una natura che si manifesta con semplicità e genuinità e che è possibile ascoltarla, assecondarla, ma anche e soprattutto controllarla.
I movimenti compiuti nel massaggio tantra a Treviso sono di tre tipologie: sfioramenti, impastamenti e frizioni. Ciascuno di essi segue una sorta di protocollo esatto, che non lascia spazio all’improvvisazione, se vuole essere eseguito correttamente.
Negli sfioramenti ad esempio, i movimenti sono circolari, fluidi e delicati. Non generano pressione e servono a calmare il sistema nervoso. Gli impastamenti invece sono movimenti più decisi, che stimolano, attraverso la dovuta pressione, la muscolatura, risvegliando il tessuto connettivo. Infine le frizioni sono eseguite con una pressione superiore rispetto agli impastamenti precedenti. Sono manovre che vogliono migliorare la mobilità dei tessuti e la circolazione sanguigna.
Tantra a Treviso: conoscersi per conoscere e scoprire
Con il massaggio tantrico il benessere si raggiungere attraverso la consapevolezza. Consapevolezza di se stessi, della propria natura, dei propri gusti, delle preferenze sessuali, mentali e spirituali. Un livello di coscienza personale possibile da raggiungere solo attraverso la pratica di sblocco degli impedimenti esterni.
Rimossi i blocchi, con l’energia che torna a fluire libera nel corpo e nella mente, si abbattono inibizioni e pregiudizi, stereotipi sociali e convenzioni obsolete. Affiora la vera natura dell’io e si mostra al partner in tutta la sua magnificenza.
Di fronte a tale rivelazione anche il partner, messo a proprio agio e in completo stato di rilassamento, si abbandona totalmente alle mani del/della compagno/a. In questa nuova dimensione di fiducia e abbandono, la sua natura risorge dall’interno e si svela al/alla compagno/a al pari di quella del partner.
All’apice della pratica le energie dei partner si uniscono e fluiscono attorno a loro, dentro e fuori i corpi, in perfetta sincronia. Unite nel corpo, ma anche nello spirito, le energie si innalzano ad un livello superiore che riporta armonia e benessere nei singoli individui, ma anche e soprattutto nella coppia stessa.